Commercio

BINU - Primo Concorso Enologico Nazionale

BINU

21 marzo 2012

Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Nuoro e Oristano, d’intesa con l’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) organizzano il Primo Concorso Enologico Nazionale - BINU
Il Concorso si propone:
a) di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento;
b) di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto;
c) di orientare il consumatore nella scelta dei vini dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia.
Possono partecipare al Concorso: i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine Sociali, gli industriali (del settore vinicolo, i commercianti (del settore vinicolo).
La prima edizione del Concorso Nazionale Enologico - BINU si terrà nelmese di giugno 2012 nel capoluogo Barbaricino; l'edizione successiva avrà luogo nella provincia di Oristano..

Il Concorso prevede l'ammissione dei vini:
IGT Indicazione Geografica Tipica
DOC Denominazione di Origine Controllata
DOCG Denominazione Controllata e Garantita
nelle tipologie bianchi, rossi, rosati, passiti e spumanti, prodotti in tutto il territorio italiano.

È riservata una sezione speciale ai vini doc e docg ottenuti da uve biologiche certificate.
Le caratteristiche dei vini sopracitati dovranno essere corrispondenti a quelle stabilite dai singoli disciplinari di produzione.

Maggiori informazioni su Binu sono disponibili sul sito www.binu.it