Commercio

Iscrizione al Ministero di Giustizia dell'Orgasnimo di Mediazione della CCIAA di Oristano

31 gennaio 2012

Dal 20 marzo 2012 sarà obbligatorio il tentativo di mediazione come condizione di procedibilità della domanda giudiziale in materia di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, mentre già dal 20 marzo 2011 la mediazione è obbligatoria nelle materie dei diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
La riforma della mediazione civile e commerciale ha come obiettivo principale di ridurre il flusso in ingresso di nuove cause nel sistema Giustizia, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi.
La Camera di Commercio di Oristano ha attivato già dal 2005 il Servizio di Conciliazione per la risoluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e utenti, operante in particolare nel settore della telefonia.Con l’apertura del Servizio di Mediazione viene ora offerta la possibilità di giungere alla composizione delle controversie civili e commerciali, sia per le persone fisiche sia per le imprese, tramite l’assistenza di un mediatore indipendente, imparziale e neutrale, messo a disposizione dalla Camera.
Come attivare la domanda e ogni informazione è presente al seguente link  http://www.or.camcom.it/orcamcom/export/sites/default/Servizi/RegolazioneMercato/Mediazione/index.html