Industria

Le Isole del Gusto 2012 – Incontro formativo dieta mediterranea lunedì 9 gennaio

Isole del gusto 2012

5 gennaio 2012

Sarà la Dieta Mediterranea a caratterizzare la prossima edizione de “Le isole del gusto” la rassegna gastronomica promossa dalla Camera di commercio di Oristano, che dall'11 febbraio al 25 marzo prossimi avrà quale protagonisti ristoranti, trattorie, osterie e le locande della provincia (riservando agli agriturismo l’appuntamento primaverile). Molte le novità. A cominciare appunto dal tema, la Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco, che ha assunto un valore economico e sociale per l’alimentazione Made in Italy, in ragione dei primati produttivi e nutrizionali delle principali componenti base quali frutta, verdura, pasta, vino, olio d’oliva, formaggi, legumi e cereali, ben rappresentati nel paniere agroalimentare del territorio oristanese, promosso attraverso l’iniziativa camerale. Alla Dieta Mediterranea sarà dedicato il tradizionale menù, classificato da ciascun esercizio in base alle ormai collaudate quatto sezioni della rassegna: “I sapori della tradizione – Mare”, “I sapori della tradizione – Terra”, “I sapori dell'innovazione – Mare” e “I sapori dell'innovazione – Terra”. E alla Dieta Mediterranea, potrà essere riservato anche un Piatto Unico Mediterraneo. Il Piatto Unico, introdotto per la prima volta in questa edizione de “Le isole del gusto”, avrà un costo massimo di 15 euro, prezzo che include anche un calice di vino, acqua e coperto.

La Camera di commercio di Oristano anticiperà la prossima edizione della rassegna “Le isole del gusto” con un'attività di formazione degli operatori della ristorazione. Il prossimo lunedì 9 gennaio alle ore 9.00 nella sala conferenze camerale della sede di viaCarducci 23/25, a Oristano, è infatti previsto un appuntamento dedicato alla Dieta Mediterranea. All’incontro parteciperanno esperti del settore, i quali descriveranno ed esporranno i principali benefici e vantaggi dell’alimentazione mediterranea. Tali esperti saranno a disposizione, al termine dell’incontro, per la valutazione di eventuali menù proposti dai partecipanti, da destinare alla rassegna “Le Isole del Gusto 2012 – Dieta Mediterranea”.
Da ricordare, infine, che le iscrizioni alla rassegna “Le Isole del gusto” scadono alle ore 14 di martedì 10 gennaio.

Altre informazioni, possono essere richieste al nostro Servizio promozione economica raggiungibile per telefono al numero 0783 2143252 e via e-mail all’indirizzo promozione@or.camcom.it.

Sono disponibili:
• Regolamento “Le Isole del Gusto 2012