Artigianato

Sardegna Export: nessun confine alla tua impresa

Export

19 ottobre 2011

Sono consci della situazione di difficoltà del paese e dei mercati, ma proprio per questo sono pronti a rimboccarsi le maniche e a guardare all'estero per cercare nuove opportunità: ripongono grandi speranze nell'export e non si sbagliano gli imprenditori sardi. Con saldi di opinione positivi del 23,5 e del 28,6 percento per fatturati e ordini attesi nell'area UE (fonte: elaborazione UniCredit Corporate Analysis su dati Confapi), si è effettivamente registrata una crescita delle esportazioni  estere della regione del 6,9 percento (Fonte Istat – dato al 30 giugno 2011). È in questo quadro che si inserisce "Sardegna Export: nessun confine alla tua impresa", l'iniziativa promossa dal Consiglio di Territorio UniCredit della Sardegna, in collaborazione con le Camere di Commercio di Oristano, Sassari e Cagliari.   All'evento, ideato con l'obiettivo di favorire il processo di internazionalizzazione delle Pmi sarde appartenenti al settore alimentare, intervengono Felice Delle Femine, Responsabile di territorio UniCredit Centro, Enrico Gaia, Presidente del Consiglio di territorio UniCredit Sardegna, Pietrino Scanu, presidente della Camera di commercio di Oristano, Nando Faedda, Vicepresidente della Camera di commercio di Oristano e Gavino Sini, Presidente della Camera di commercio del Nord Sardegna. Il progetto è finalizzato a dare ulteriore impulso a un settore, come quello agroalimentare, di eccellenza del "Made in Sardegna", promuovendone la conoscenza all'estero e supportando le imprese che desiderano potenziare il proprio flusso di esportazione verso i mercati dell’Europa Centro Orientale, in particolar modo verso la Polonia. Nelle giornate di oggi e domani, le imprese aderenti all’iniziativa, 60 realtà imprenditoriali provenienti da tutta la regione, incontrano presso il Centro Congressi Quarté Sayàl di Alghero un gruppo di buyer polacchi selezionati. Negli incontri "Business to Business" le aziende sarde del settore agrolimentare -che ha visto le proprie esportazioni aumentare del 20 percento nel primo semestre 2011- hanno la possibilità di prendere contatto diretto con gli attori di un mercato "giovane" e ricco di potenzialità, con importanti e costanti tassi di crescita in tutti i settori alimentari, dal vino all’ortofrutta, dal caseario all'olio.