Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura OristanoCamera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito




Commercio

Menu contestuale

Vai su


Contenuti

Posta elettronica certificata: scadenza vicina per le imprese, servizio web

8 novembre 2011

La Camera di Commercio di Oristano ricorda che il 29 novembre è il termine ultimo entro il quale le società di persone e di capitali italiane, anche se in stato di liquidazione o sottoposte a procedura concorsuale, devono comunicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata al Registro delle Imprese, senza oneri di diritti e bollo.

Proprio in considerazione della mole di dichiarazioni che si attendono, InfoCamere, la società consortile di informatica del sistema camerale, ha predisposto un servizio web, accessibile dalla home page del sito www.registroimprese.it , che consente non solo di adempiere all’obbligo della comunicazione in modo rapido e sicuro, ma anche di conoscere l’eventuale indirizzo di PEC di una società iscritta nel Registro delle Imprese. Con l’iscrizione della PEC le società avranno una vera e propria sede legale “elettronica” accessibile da chiunque - e senza costi – con la consultazione online del Registro Imprese. Inoltre, l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata potrà essere usato per le comunicazioni e notificazioni con pieno valore legale di atti e documenti nella corrispondenza tra le società, la Pubblica Amministrazione e i professionisti. Infatti la Posta Elettronica Certificata consente di scambiare messaggi (e documenti allegati) con la massima sicurezza e con lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno, garantendo la certezza dell'invio, della consegna, dell'immodificabilità del contenuto e della riservatezza del messaggio, oltreché dell'identificazione certa della casella mittente.

Per attivare una o più caselle di PEC è possibile rivolgersi ad uno dei Gestori, ovvero aziende o Enti Pubblici, che sono in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento.
I Gestori di PEC sono iscritti in un apposito elenco pubblico tenuto da DigitPA e consultabile tramite internet all'indirizzo http://www.digitpa.gov.it/pec_elenco_gestori

 

Altre notizie | Archivio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano
Via Carducci, 23/25 - 09170 Oristano
tel. +39 0783 21431 - fax +39 0783 73764
C.F 80030090957 - P.Iva 01083280956
segreteria.generale@or.camcom.it - cciaa@pec.or.camcom.it
IBAN IT32 N083 6217 4000 0000 0033 000 - BIC ICRAITRRA20
C/C postale 19228097

Vai su