Operazione di controllo sulla sicurezza dei prodotti

logo cam com

2 settembre 2011

A partire da oggi la Camera di Commercio di Oristano ha avviato sul territorio provinciale un’operazione di vigilanza relativa all’etichettatura e alla sicurezza di alcune tipologie di prodotto in commercio. In particolare i controlli interessano i venditori, sia all’ingrosso che al dettaglio, di dispositivi di protezione individuale (occhiali da sole non graduati), giocattoli, prodotti elettrici, calzature e prodotti tessili. Le attività di controllo e vigilanza potranno essere realizzate anche attraverso verifiche documentali e prove di laboratorio.

L’obbiettivo che si pone la Camera di commercio di Oristano è quello di assicurare che i prodotti venduti abbiano tutte la informazioni e le caratteristiche di sicurezza tali da non diventare pericolosi per i consumatori e, allo stesso modo, la vigilanza vuol garantire a tutti gli operatori del settore una concorrenza leale.

L’operazione è curata dal “Servizio Ispettivo sulla Sicurezza ed Etichettatura dei Prodotti e per la Tutela del Consumatore” della stessa Camera di commercio.

L’iniziativa rientra in un più ampio programma nazionale promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico in seguito all’emanazione di un regolamento da parte dell’Unione Europea.