Premiati i vincitori della rassegna gastronomica "Le isole del gusto"

12 luglio 2011

Con la cerimonia di premiazione dei vincitori si conclude la rassegna “Le isole del gusto”, promossa dalla Camera di commercio di Oristano e che anche quest'anno ha visto protagonisti i ristoranti e gli agriturismo partecipanti, in due distinti momenti di confronto.
I ristoranti. Dal 19 febbraio al 17 aprile sono stati 24 i ristoranti impegnati nella manifestazione, mentre nell'edizione precedente erano stati 22. La giuria presieduta dal giornalista Roberto Petretto e di cui facevano parte anche Massimo Nioi (in rappresentanza della Confcommercio), Elia Saba (in rappresentanza della Confeserecnti) e Giorgio Vargiu (per l'Adiconsum) ha assegnato cinque premi e una menzione. Nella sezione Tradizione - Mare il primo premio è andato al menù proposto dal ristorante Il Caminetto di Cabras, mentre nella sezione Tradizione - Terra, primo premio per il ristorante Mediterranea di Terralba. Nella sezione Innovazione - Mare, invece, la vittoria è stata attribuita al menù del ristorante Grekà, sempre di Terralba e nella sezione Innovazione - Terra a quello del ristorante Il Giardino del cigno di Oristano.

Miglior piatto è stato giudicato la "Buttariga preziosa" del Ristorante Grekà di Terralba. Una menzione speciale per l'entusiasmo manifestato la giuria lo ha voluto attribuire alla trattoria Movida di Solarussa.
Quest'anno la rassegna “Le isole del gusto”, riservata ai ristoranti, ha avuto quale protagonista il formaggio: nei ristoranti partecipanti sono state promosse le produzioni di dieci aziende casearie della provincia di Oristano.
Gli agriturismo. “Le isole del gusto” dal 30 aprile al 19 giugno ha visto protagonisti quindi gli agriturismo. Sono state 20 le aziende della provincia che hanno proposto i loro menù nella rassegna, contro le 18 aziende dell'edizione 2010. La giuria tecnica anche in questo caso era presieduta dal giornalista Roberto Petretto e ne facevano parte anche i rappresentanti indicati dalle associazioni di categoria Sandro Scintu (per la Coldiretti), Davide Orro (per la Confederazione italiana agricoltori) e il rappresentante delle associazioni dei consumatori Vincenzo Marras (per l’Adiconsum). In questo caso due i premi assegnati: l'agriturismo Su Livariu di Siamaggiore ha vinto quello per il miglior menù, mentre il premio per il miglior piatto è andato a "Su pai indorau" offerto dall'agriturismo Sa Lorighitta di Morgongiori.

Nel complesso la rassegna “Le isole del gusto” ha ottenuto il gradimento dei clienti, testimoniato dalla schede di valutazione compilate, 1.989 per i ristoranti (leggermente in aumento rispetto alle 1.931 dell'anno precedente) e 570 per gli agriturismo (in diminuzione rispetto alle 692 della scorsa edizione). La stragrande maggioranza ha giudicato adeguato, sia il periodo scelto per proporre la rassegna, che la durata.
La qualità delle portate ha ottenuto il voto più alto dal 60 per cento dei clienti dei ristoranti e dal 70 per cento degli agriturismo. Nel rapporto qualità prezzo, invece, giudizio più lusinghiero dal 55 per cento dei clienti dei ristoranti e dal 73 per cento dei clienti degli agriturismo.

Sotto lo slideshow con alcune foto dei piatti che hanno partecipato alla Rassegna 2011 -sezione Ristoranti

Filmato