Commercio

Scuola e impresa: lavoro estivo guidato

scuola lavoro

10 giugno 2011

Ventisei studenti delle quarte classi delle scuole superiori oristanesi avranno la possibilità di effettuare uno stage retribuito in aziende o enti pubblici. Sono i vincitori del concorso promosso dalla Camera di commercio di Oristano nell’ambito del progetto “Scuola e impresa… lavoro estivo guidato”, premiati nel corso di una cerimonia svoltasi all’Istituto tecnico Sergio Atzeni, di Oristano alla quale sono intervenuti coi responsabili della Camera di commercio, anche i capi di istituto, gli insegnanti referenti e il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Vincenzo Tortorella. Ogni studente riceverà una borsa di studio di 500 euro e potrà effettuare uno stage della durata minima di 150 ore (distribuite in un lasso di tempo che non può superare le cinque settimane).
La scelta degli studenti da ammettere agli stage è avvenuta attraverso un concorso bandito l’inverno scorso dalla Camera di commercio e rivolto proprio agli alunni delle quarte classi degli istituti superiori della provincia. Sei quelli che hanno aderito. In queste scuole si è svolta un’interessante attività formativa e di preparazione.
Agli studenti è stato chiesto di proporre idee di impresa che valorizzassero le vocazioni del territorio della provincia di Oristano e che puntassero in particolare, su alcuni settori di attività tra i quali l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, il turismo, l’artigianato artistico, l’enogastronomia e le nuove tecnologie.
Una giuria (presieduta proprio dal segretario camerale e di cui hanno fatto parte Laila Bauleo di Retecamere, Francesco Asquer del Consorzio uno e Salvatore Ferraro dell’Ufficio scolastico provinciale) ha selezionato successivamente i progetti vincitori e quindi gli studenti delle quarte classi degli istituti superiori che riceveranno la borsa di studio e potranno effettuare lo stage in tre aziende private (il Mariano IV Palace Hotel di Oristano, l’Ala Birdi di Arborea e l’Hotel Villa delle rose di Oristano) e in due strutture pubbliche (l’Assessorato al turismo della Provincia di Oristano e l’Antiquarium arborense di Oristano).

Categoria Scientifico
Primo classificato:
 - Progetto “Azienda zootecnica biologica”, Liceo Scientifico di Terralba, Rebecca Scintu (San Nicolò d’Arcidano).

Categoria Turistico
Primi classificati:
Progetto “Bellas Mariposas srl”, Istituto tecnico per il turismo Sergio Atzeni di Oristano, Francesca Cossa (Nurachi), Silvia Vacca (Nurachi) e Federica Sardu (Riola Sardo).

Progetto “Il sentiero del faro”, Istituto tecnico per il turistimo Sergio Atzeni di Oristano, Alessandra Mura (San Vero Milis), Carla Serpi (San Nicolò d’Arcidano), Valentina Manca (Siamaggiore) e Federica Sitzia (Gonnoscodina).
Secondi classificati

Progetto “Marmilla mille emozioni”, Istituto tecnico per il turismo Sergio Atzeni di Oristano, Gaia Melis (Uras), Noemi Pau (Villaurbana), Eleonora Trudu (Oristano) e Giuseppina Tuveri (Gonnostramatza).

Progetto “Al R.E.E.M. Camping Adventure spa”, Istituto tecnico per il turismo Sergio Atzeni di Oristano, Roberta Muresu (Oristano), Elisa Piras (Riola Sardo), Erika Casula (Santa Giusta) e Marta Frongia (Samugheo).

Progetto “Bike Hotel Paradise”, Istituto tecnico per il turismo Sergio Atzeni di Oristano, Sonia Murtas (Oristano – Nuraxiniedu) e Giorgia Porceddu (Nurachi).
Terzi classificati

Progetto “Agenzia Medusa”, Liceo linguistico Benedetto Croce di Oristano, Francesca Meloni (Samugheo), Agnese Demelas (Samugheo), Carla Pinna (Samugheo) e Alessia Frongia (Samugheo).

Progetto “Fra tradizione e futuro”, Liceo linguistico Benedetto Croce di Oristano, Claudia Arru (Austis), Lisa Marotto (Belvì), Daniele Bilancetta (Riola Sardo) e Fabio Floris (Marrubiu).