Industria

Fai un’impresa a Oristano - percorso di formazione imprenditoriale

Fai un'impresa a Oristano

10 novembre 2010

“Fai un’impresa a Oristano” è il nome dell’iniziativa che vede coinvolti il Comune di Oristano, la Camera di commercio, il Consorzio Uno e l’Agenzia del Lavoro e che è stata presentata questa mattina durante una conferenza stampa. La somma a disposizione è stata recuperato da un finanziamento regionale di 190 mila Euro e un impegno diretto del Comune di Oristano di 95 mila Euro.

Un aiuto concreto a chi vuole fare impresa e creare occupazione nel campo del turismo.
La Giunta Nonnis stanzia 285 mila Euro per aiutare i giovani a creare un’azienda in città e individua due assi prioritari: imprese femminili e iniziative a Torre Grande per le quali il bando assegna premialità.

Destinatari dell'intervento sono 20 aspiranti imprenditori, disoccupati e inoccupati, di età inferiore ai 35 anni che intendono frequentare un percorso formativo teorico pratico volto all'acquisizione delle competenze necessarie per l'eventuale costituzione di una nuova impresa giovanile, con sede a Oristano, nel settore del turismo o dei servizi connessi.

Ai fini della partecipazione sono considerate imprese giovanili le società e le cooperative costituite in maggioranza da giovani disoccupati o inoccupati di età tra i 18 e i 29 anni o interamente da giovani disoccupati o inoccupati tra i 18 e i 35 anni, ma anche le ditte individuali i cui titolari abbiano un’età inferiore ai 35 anni e sono disoccupati o inoccupati all’atto della presentazione della domanda.

Le agevolazioni previste si configurano come contributi in Conto Capitale alle imprese entro i limiti e le forme previste dalla disciplina comunitaria in materia di aiuti “de minimis”. Il contributo in conto capitale può raggiungere la misura massima del 70% fino ad un massimo di 50 mila Euro. Per accedere alle risorse è indispensabile partecipare con una quota di cofinanziamento minima del 30% .

Il percorso formativo, della durata di 64 ore, è curato dal Consorzio Uno - Università di Oristano. Prevede un tirocinio in materia di imprenditorialità nel settore turistico della durata di 3 mesi organizzato dall'Agenzia regionale per il lavoro. Al termine del percorso formativo teorico pratico, gli aspiranti imprenditori dovranno elaborare un progetto imprenditoriale con il quale parteciperanno alla selezione per ottenere i finanziamenti comunali.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle politiche comunali, definite anche all’interno del Piano Strategico Comunale, per la valorizzazione delle imprese e dei sistemi produttivi e per la creazione di sbocchi occupazionali.
Un’attenzione specifica, con punteggi aggiuntivi, viene assegnata a proposte imprenditoriali che vedano protagoniste le donne, ma anche a iniziative da realizzarsi nella borgata marina di Torre Grande capaci di migliorare l’offerta turistica e creare nuovi nuove opportunità lavorative.

Le domande vanno presentate entro il 16 Dicembre.

A seguire l'Avviso Pubblico e i relativi allegati

Avviso Pubblico - allegato 1 - allegato 2 - allegato 3