Industria

A Sardegnacavalli uno spazio riservato ai libri

8 settembre 2010

Ci sarà anche uno spazio dedicato al mondo del cavallo nelle produzioni editoriali all’interno della rassegna Sardegnacavalli che la Camera di commercio di Oristano propone da venerdì a domenica nell’area del Centro servizi camerali di Santa Giusta. Per sabato mattina (ore 12.30) è prevista la presentazione di due libri editi dalla Delfino. Il primo è “Storie di uomini e storie di cavalli”, scritto da Bebbo Ardu, grande conoscitore del settore, oltre che per anni responsabile dell’ex Istituto di incremento ippico della Sardegna. La pubblicazione offre numerose e interessanti pagine di storia dell’equitazione in Sardegna. A introdurre l’opera di Ardu sarà lo studioso Bachisio Bandinu, mentre Chiara Farina ne leggerà alcuni brani.

Seguirà la presentazione del libro di “Gianfranco Dettori, un uomo a cavallo”, scritto dal presidente della Provincia del Medio Campidano, Fulvio Tocco. Interverrà lo stesso Gianfranco Dettori, uno dei più noti fantini al mondo, padre di Frankie Dettori, anche lui affermatosi nello scenario internazionale dove attualmente opera.

Nella serata di sabato, alle 19.30, Sardegnacavalli prevede quindi la presentazione di altri due libri che testimoniano stavolta di due territori oristanesi, tappa obbligata delle principali ippovie. Il primo libro è “Itinerari nel Monte Arci” di Andrea Scanu e il secondo “Cabras ieri e oggi”, di Francesco Cesare Casula.

Alle presentazioni interverranno gli autori delle pubblicazioni e l’editore Carlo Delfino.