Settore agroalimentare - Incoming di una delegazione di operatori tedeschi in Sardegna

Export

28 luglio 2010

Nell’ambito delle attività promozionali previste per il 2010, la Camera di Commercio I.A.A. di Oristano, in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio della Sardegna, rivolge particolare attenzione allo sviluppo del settore agroalimentare nei mercati esteri.
Storicamente la Germania ha rappresentato per l’Italia il migliore mercato di sbocco dei prodotti agroalimentari e le statistiche indicano che nei primi 9 mesi del 2009 l’export è aumentato del 5% rispetto allo stesso periodo del 2008. Inoltre si registra una forte crescita del turismo enogastronomico che raggiunge un volume di affari di 2,5 miliardi di Euro (Osservatorio sul turismo del vino/Censis).

Accogliendo una serie di segnali di interesse provenienti dal territorio, la Camera di Commercio I.A.A. di Oristano ha in programma la partecipazione all’evento in oggetto che ha l’obiettivo di creare nuove opportunità di business per le aziende sarde interessate al mercato tedesco. L’iniziativa prevede l’organizzazione di incontri personalizzati tra aziende del territorio e le controparti estere (buyers dei canali della ristorazione, importatori diretti, rivenditori di specialità italiane al dettaglio e all’ingrosso).

Gli operatori esteri provenienti da Cagliari visiteranno la provincia di Oristano martedì 28 settembre 2010 per poi proseguire gli incontri con le aziende delle province di Nuoro e Sassari.
La selezione degli operatori sardi che aderiranno al programma di incontri sarà effettuata direttamente da parte dei buyers stranieri. Alle imprese selezionate sarà richiesto un contributo per le spese organizzative pari a Euro 150,00. Sarà  cura del Centro Estero comunicare, a tempo debito, le modalità di pagamento di tale quota e i dettagli di partecipazione all'iniziativa.
Nell'ambito delle sessioni di incontri, ogni azienda sarda avrà a disposizione uno spazio di lavoro attrezzato, con un tavolo e sedie, per la presentazione dei propri prodotti/servizi e verranno assicurati i relativi servizi di assistenza ed interpretariato.
Le imprese aziende interessate a partecipare sono pregate di compilare i moduli  allegati (manifestazione di interesse e company profile) ed inviarli a mezzo fax al num. 0783/21 43 402 entro e non oltre il 3 agosto 2010.
Si precisa che il programma sopra illustrato potrà essere modificato in base alle adesioni pervenute.

Per ulteriori informazioni contattare il servizio Promozione Economica al numero 0783 2143244

I termini per la presentazione delle domande sono stati prorogati al 10 agosto 2010.