Artigianato

Ciclo di formazione avanzata. I Servizi a Supporto dell'Internazionalizzazione

Servizi per l'internazionalizzazione

14 giugno 2010

La Camera di Commercio di Oristano, unitamente alle Camere del Nord Sardegna e di Cagliari, prosegue le attività legate al Progetto Integrato di Internazionalizzazione per le PMI sarde realizzato in stretta collaborazione con UniCredit Group.

Le attività che seguiranno nelle prossime settimane costituiranno un percorso articolato di carattere informativo/formativo estremamente pratico ed operativo che si concluderà con la realizzazione di una missione Economica di Sistema in un Paese estero che sarà individuato durante lo svolgimento del percorso formativo e di assistenza tecnica.

Il programma di formazione avanzata previsto nelle giornate del 17 e 18 giugno p.v., sarà orientato a fornire agli imprenditori che vi prenderanno parte le informazioni più aggiornate sulle opportunità offerte dal sistema bancario e creditizio, nonché a fornire assistenza personalizzata sulle problematiche valutarie, bancarie e fiscali che un'azienda può incontrare nel rapporto con operatori esteri.

Verranno, inoltre, fornite utili quanto concrete nozioni di base che faranno riferimento alle varie fasi che contraddistinguono i processi decisionali e operativi che l’imprenditore è chiamato a svolgere dal momento del concepimento dell’ idea imprenditoriale (vendite, approvvigionamenti e investimenti nei mercati esteri) sino alla sua realizzazione.

L’intento è quello di porre in essere un percorso guidato aiutando l’imprenditore ad esaminare i principali ostacoli che si presentano nell’affrontare i mercati esteri (casistica di comportamenti e di errori da evitare) e le soluzioni utili per ridurre al minimo i rischi legati all’inesperienza così da fornire alle imprese partecipanti non solo delle nozioni teoriche ma dei veri e propri modelli di internazionalizzazione.

Un modulo del processo formativo, inoltre, sarà completamente dedicato a trasmettere alle PMI sarde, accanto alla cultura dell’internazionalizzazione, quella dell’aggregazione in strutture consortili e O.P. così da poter contare su adeguate disponibilità finanziarie e di prodotto necessarie per affrontare con maggiore serenità i più complessi mercati esteri.

Le Aziende interessate che ancora non avessero inviato la propria adesione sono pregate di contattare la Segreteria Organizzativa e inviare via fax o mail il modulo di manifestazione di interesse.

Sportello Impresa CCIAA di Oristano
Tel. 0783/2143265  - 224