Artigianato

Percorsi di formazione imprenditoriale "Fai un'impresa"

Fai un'impresa

23 aprile 2010

AVVISO: La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 13 maggio 2010

La CCIAA di Oristano in collaborazione con il Consorzio UNO – Promozione Studi Universitari Oristano promuovono la partecipazione da parte di soggetti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro ad attività formative orientate a favorire la diffusione della cultura imprenditoriale attraverso la realizzazione di percorsi di formazione sulla creazione di impresa.

I percorsi di formazione sono finalizzati a fornire conoscenze di base sui mercati, attraverso lo svolgimento di attività formative business oriented incentrate sugli elementi necessari per formulare valutazioni sia sulla convenienza economica e finanziaria che sulla scelta di un determinato business, ma anche sulla individuazione del proprio target di riferimento e sull’inquadramento della propria idea di impresa nell’ambito territoriale di appartenenza.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di indurre i partecipanti a confrontarsi con gli aspetti concreti della creazione di impresa, trasferendo conoscenze e competenze necessarie per la soluzione di problemi concreti applicati alla realtà lavorativa.

Il percorso di formazione imprenditoriale prevede la partecipazione di un massimo di 60 partecipanti, anche attraverso la realizzazione di più edizioni del medesimo corso articolati in moduli formativi comuni per tutti i corsi e in moduli formativi specifici per le seguenti categorie di imprese:

• Imprese Femminili
  • Imprese Innovative
  • Imprese Giovanili

A corredo degli argomenti affrontati in aula è prevista inoltre la partecipazione a 7 seminari sulla cultura di impresa articolati come segue:

• Analisi dello scenario economico del territorio di riferimento in un'ottica di valorizzazione dell'identità del territorio stesso come motore di sviluppo locale
  • Analisi delle prospettive occupazionali nel mercato del lavoro locale, con particolare attenzione al tema delle opportunità imprenditoriali
  • Aspetti amministrativi, fiscali e contabili per l'impresa
  • Economia e gestione di impresa: pianificazione, strategie e marketing d'impresa
  • Il business plan
  • Strumenti agevolativi e di sostegno alle imprese: ammortizzatori sociali e accesso al credito
  • Opportunità e risorse del territorio: case studies su imprese femminili, giovanili e innovative

A conclusione del percorso formativo i partecipanti saranno tenuti a predisporre il proprio progetto di impresa che sarà oggetto di valutazione da parte di un apposito Comitato Tecnico che procederà alla valutazione del Piano di impresa. Condizione necessaria per poter accedere alla valutazione finale è la frequenza di almeno il 75 % delle attività in aula e di almeno 4 dei 7 seminari previsti. Al termine del percorso formativo ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Ciascuna edizione del corso si terrà in presenza di almeno 15 iscritti.

I progetti di impresa presentati parteciperanno di diritto al Concorso organizzato dalla CCIAA per l’erogazione di un contributo in denaro dell’importo di € 5.000,00 alla migliore idea di impresa che sarà presentata in ciascuna delle seguenti categorie:

• Impresa Giovanile
  • Impresa Femminile
  • Impresa Innovativa

Il contributo in denaro sarà erogato ai progetti vincitori soltanto a condizione che entro i 6 mesi successivi alla data di premiazione, l’idea imprenditoriale si traduca in effettiva attività di impresa, documentata attraverso certificazione di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Oristano.

MODULISTICA (N.B. la scadenza è stata prorogata al 13 maggio 2010)