Artigianato

Ultimo week-end per le Isole del Gusto - Primavera in agriturismo

Le Isole del Gusto - Primavera in Agriturismo

26 maggio 2010

Sono 18 gli agriturismo della  provincia di Oristano che partecipano alla rassegna gastronomica “Le isole del gusto – Primavera in agriturismo”, in programma da sabato 17 aprile sino a domenica 30 maggio. Promossa dalla Camera di commercio di Oristano, nell'ambito del cartellone di Mediterranea,  la manifestazione segue lo spazio di confronto andato in archivio con successo nei mesi scorsi e riservato invece ai ristoranti e alle trattorie. Per la prima volta, infatti, la Camera di commercio ha deciso quest’anno di sdoppiare la tradizionale manifestazione che sinora aveva riunito le diverse tipologie di esercizi.

“Una scelta ”, spiega il presidente della Camera di commercio di Oristano, Pietrino Scanu, “che si innesta  in un processo di qualificazione delle aziende partecipanti, al quale puntiamo con la nostra rassegna, ma anche con diverse valide iniziative, come l’attribuzione del Marchio di qualità,  che proprio a giorni sarà consegnato a diverse imprese turistiche della provincia di Oristano. Non solo promozione, quindi, ma anche la volontà di qualificare le attività per renderle sul mercato  più competitive”.

Con la nuova edizione de “Le isole del gusto” si vuole  valorizzare ancora l’enogastronomia della provincia di Oristano con la proposta e la presentazione di specialità tradizionali locali e  migliorare la conoscenza e la promozione dei prodotti tipici dell’agroalimentare di qualità del territorio. A ciò si aggiunge la volontà di incentivare il turismo rurale.

“Così com'è stato per ristoranti e trattorie”, afferma il segretario della Camera di commercio di Oristano, Enrico Massidda, “anche gli agriturismo dovranno assicurare la fedeltà alla tradizione, la genuinità delle pietanze e di tutti i prodotti elaborati ed offerti, rispettare, inoltre  la loro stagionalità e proporre la corretta presentazione dei cibi e delle bevande. La preparazione di pietanze con l’utilizzo di materie prime prodotte in azienda costituirà elemento preferenziale di valutazione. Tutto ciò alla luce anche delle nuove norme regionali sugli agriturismo, approvate di recente e di cui in questi giorni si discute”.

I 18 agiturismo che parteciperanno a “Le isole del gusto – Primavera in agriturismo”  saranno tenuti per regolamento a proporre un menù comprendente almeno antipasto, primo, secondo, frutta e dolce, due calici di vino e mezzo litro d’acqua a un prezzo non superiore a 25 euro. Per i bambini tra i 4 e i 10 anni il menù dovrà essere proposto a metà prezzo; per i bambini al di sotto dei 4 anni sarà gratuito.

Questi gli agriturismo che parteciperanno alla rassegna “Le isole del Gusto – Primavera in agriturismo”: Agriturismo Il Melograno, Arborea; Agriturismo Archelao, Località San Quirico - Oristano; Agriturismo Sa Crannaccia, Solanas - Cabras; Agriturismo Sa Lorighitta, Morgongiori; Agriturismo Sa Tanchitta, Ula Tirso; Agriturismo S’Ispiga, Località Tega SS. 292 Km 97.400 - Cuglieri; Agriturismo Tessausanna, Gonnostramatza; Agriturismo Il Giglio, Massama; Agriturismo Santu Pedru, Assolo; Agriturismo Su Sattisceddu, Uras; Agriturismo La Cantina, Baratili San Pietro; Agriturismo Su Livariu, Siamaggiore; Agriturismo Rioxioris, San Nicolò d’Arcidano; Agriturismo Bentu e Soi, Oristano; Agriturismo I Meriagusu, Allai; Agriturismo Bachile Bertula, Riola Sardo; Agriturismo S’Omo de Zuanni Perra, Baratili San Pietro; Agriturismo Serras d’Ala, Siamaggiore.