Industria

Intervento di sostegno alle piccole imprese con contributi che facilitano l'accesso al credito. Pubblicato il bando

Abbattimento tassi di interesse

13 aprile 2010

Diventano operativi i primi interventi promossi dalla Camera di commercio di Oristano a sostegno delle piccole imprese del territorio che devono far fronte alla grave crisi economica internazionale.  Da oggi è in pubblicazione il bando che regolamenta la concessione di contributi destinati all’abbattimento di due punti dei tassi di interesse applicati sui prestiti garantiti da consorzi e organismi di garanzia fidi operanti nel territorio regionale. Si tratta di un’iniziativa che la Giunta e il Consiglio camerale hanno programmato,  sentite anche le Associazioni di categoria e gli stessi Consorzi fidi. Una somma di centomila euro è stata stanziata per costituire un apposito fondo e assicurare la realizzazione di questo intervento.

Interventi ammissibili. Il contributo rientra nel regime comunitario “de minimis”,  e può essere concesso esclusivamente per prestiti di importo non superiore a 30 mila euro garantiti da Confidi operanti nella Regione Sardegna ed erogati nel periodo intercorrente tra il 1° luglio 2009 e il 30 giugno 2010.  I prestiti devono essere finalizzati alla realizzazione di almeno una di queste tipologie di investimento: programmi di innovazione tecnologica; acquisto di macchinari, attrezzature, impianti specifici, automezzi, arredi e mobili destinati all’attività dell’impresa; ristrutturazione ed ampliamento dei locali destinati all’attività; acquisto di scorte e/o di materie prime o semilavorati funzionali all'attività economico-produttiva; ristrutturazione del debito verso terzi (banche e fornitori).

Imprese beneficiarie. Possono partecipare al bando le imprese rientranti nella definizione di microimpresa (occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo,  oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro). Inoltre le imprese richiedenti devono avere sede legale e operativa in provincia di Oristano  ed essere iscritte al registro imprese della Camera di commercio di Oristano.

Sono considerate prioritarie le domande provenienti dalle seguenti categorie: imprese femminili, nuove imprese (imprese costitute in una data successiva al 1° gennaio 2007), imprese innovative, imprese giovanili, imprese costituite da lavoratori in cassa integrazione o mobilità o da ex lavoratori dipendenti ed imprese costituite da ex lavoratori dipendenti.

Procedura di richiesta. Per la procedura di partecipazione al bando va utilizzata la modulistica scaricabile anche dal sito internet camerale, all’indirizzo internet www.or.camcom.it (dov’è consultabile il bando). La domanda può essere presentata a decorrere da lunedì 19 aprile e fino al 30 giugno prossimo.  La domanda di richiesta di contributo deve essere consegnata a mano o inviata per posta con raccomandata A/R a questo indirizzo: Camera di commercio di Oristano, Via Carducci 23/25, 09170 Oristano.

Per le domande pervenute oltre la data di scadenza non farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante. Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

Criteri di ammissione. La verifica delle domande, ai fini della loro ammissione, verrà effettuata seguendo l’ordine cronologico di arrivo e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Saranno evase e finanziate, secondo l’ordine di presentazione, le domande rientranti nelle categorie prioritarie. Le restanti domande ritenute ammissibili saranno finanziate seguendo l’ordine di presentazione con le risorse rimaste disponibili al 30 giugno prossimo.

Si comunica che a seguito di suggerimenti pervenuti dai Consorzi Garanzia Fidi aderenti all’iniziativa di abbattimento di 2 punti percentuali del tasso di interesse applicato sui finanziamenti garantiti dai Consorzi di Garanzia Fidi, i moduli ALLEGATO A e ALLEGATO B sono stati modificati il giorno 15 aprile 2010.

Per maggiori informazioni si possono contattare gli uffici della Camera di commercio di Oristano ai numeri di telefono 0783 2143253 e 0783 2143224.

Simulazione del calcolo dei contributi