Industria

Le Isole del Gusto 2010 - Primavera in agriturismo e ittiturismo

Le isole del gusto 2010

17 marzo 2010

La Camera di Commercio di Oristano, in collaborazione con le Associazioni di categoria, organizza la Rassegna gastronomica “Le isole del gusto” 2010, giunta alla 5^ edizione e inserita tra le iniziative organizzate nell’ambito di Mediterranea, con lo scopo di valorizzare i sapori e i saperi locali e la  produzione enogastronomica sarda,  in particolare della provincia di Oristano.

La rassegna dedicata agli agriturismo e ittiturismo avrà luogo dal 17 aprile al 30 maggio 2010.

L’iniziativa ha come obiettivi:

• valorizzare l’enogastronomia della provincia di Oristano con la proposta e la presentazione di specialità tradizionali locali;
  • contribuire a migliorare la conoscenza e la promozione dei prodotti tipici dell’agroalimentare di qualità del territorio;
  • favorire e migliorare la specializzazione professionale degli operatori e dei produttori;
  • Incentivare il turismo rurale.

Le strutture partecipanti, oltre a garantire il rispetto delle specifiche norme nazionali e regionali in materia di agriturismo e ittiturismo, dovranno assicurare la fedeltà alla tradizione, la genuinità delle pietanze e di tutti i prodotti elaborati ed offerti, rispettare la loro stagionalità e proporre la corretta presentazione dei cibi e delle bevande.

La preparazione di pietanze con l’utilizzo di materie prime prodotte in azienda costituirà elemento preferenziale di valutazione.

La partecipazione, a titolo gratuito, è aperta agli agriturismo e ittiturismo della provincia di Oristano, in regola con il pagamento del diritto annuo camerale, selezionati tenendo conto  prioritariamente della proposta gastronomica e del livello di adesione ai principi stabiliti dal Regolamento della Rassegna, nonchè del possesso dei requisiti generali di ammissibilità.

Il regolamento della manifestazione verrà pubblicato nei prossimi giorni sul sito della Camera di Commercio e trasmesso a tutti gli interessati.

Gli esercizi interessati a partecipare dovranno inviare la manifestazione di interesse a partecipare alla rassegna, entro le ore 18,00 di martedì 23 marzo 2010 via fax (0783/73764) o via e-mail: promozione@or.camcom.it; o via posta o tramite consegna diretta presso questa sede in Via Carducci, 23/25 Oristano.

Tutti gli esercizi che avranno manifestato l’interesse a partecipare , verranno invitati a formalizzare  l’adesione alla rassegna entro una settimana dalla data di ammissione.