Artigianato

Seminario - Etichettatura e presentazione degli alimenti sul mercato estero

23 febbraio 2010

I prodotti agroalimentari italiani sono tra i più apprezzati sul mercato comunitario e internazionale, come conferma la continua crescita dell’export “Made in Italy” e la rappresentatività che il settore riveste sull’immagine del nostro Paese.

Le regole di etichettatura e commercio sono uniformi all’interno del territorio comunitario e questo rende agevole, per gli operatori, poter esportare verso gli altri Paesi UE. Nei Paesi extra-UE, che tuttavia rivestono una quota importante del nostro export, le regole di etichettatura sono differenti e il loro rispetto è una condizione necessaria per potere sdoganare i prodotti ed accedere sul mercato.

Alla luce di queste considerazioni la CCIAA di Oristano ha promosso una giornata di approfondimento attraverso la quale presentare i contenuti delle Schede export realizzate per favorire la commercializzazione dei prodotti agroalimentari sui principali mercati internazionali. Le schede export sono state realizzate per i seguenti prodotti: prodotti da forno, olio di oliva, vino, salumi, formaggi; commercializzati nei seguenti Paesi: Stati Uniti, Canada, Giappone, Federazione Russa, Svizzera, Hong Kong, Australia.

L’incontro è rivolto agli operatori del settore agroalimentare (con particolare riferimento alle seguenti aree: legale, marketing e comunicazione, qualità, commerciale e vendite), della distribuzione, associazioni di categoria, personale camerale.