Commercio

Premio nazionale Montiferru: aziende straniere protagoniste

12 febbraio 2010

Rafforza la sua presenza sullo scenario internazionale il  Premio nazionale Montiferru per l’olio extravergine d’oliva giunto alla XVII edizione. Quest’anno sono sei le aziende straniere che partecipano al concorso:  tre aziende spagnole con sei oli in gara, e una israeliana, una greca e una turca, ciascuna con un olio in gara. La presenza della aziende straniere (inserite in una sezione speciale) è sicuramente segno di una significativa affermazione della manifestazione anche oltre confine e compensa una partecipazione che quest’anno ha segnato a livello italiano una flessione, da mettere in relazione sicuramente con una stagione che si chiude tra le difficoltà, specie guardando alle quantità raccolte. Complessivamente le aziende che partecipano alla XVII edizione del Premio nazionale Montiferru sono 124, a rappresentare 13 regioni:  Abruzzo, Calabria, Marche, Sicilia, Puglia, Umbria, Toscana, Lazio, Liguria, Campania, Lombardia, Trentino Alto Adige e Sardegna  che schiera 32 aziende. Gli oli iscritti al Premio sono invece 162, di cui 36 quelli sardi.

La commissione giudicatrice proprio ieri ha ultimato gli assaggi dei campioni d’olio nella sala degustazione della Camera di commercio di Oristano. Composta da esperti provenienti da nove diverse regioni italiane a maggiore vocazione olivicola e da tre esperti sardi, la commissione ha lavorato per quasi una settimana ed è stata presieduta da due affermati capi panel: Marco Mugelli, che viene dalla Toscana, e Pierpaolo Arca, qualificato tecnico dell’Agenzia Laore. Il risultato del loro lavoro si conoscerà solo tra due settimane. Sabato 27 febbraio, infatti, si svolgerà a Seneghe la finale della XVII edizione del Premio nazionale Montiferru per l’olio extravergine d’oliva. Saranno attribuiti premi ai primi tre classificati di ogni sezione. Si assegneranno quindi alcune menzioni e un premio per la confezione delle bottiglie d’olio.

Ad organizzare l’iniziativa anche quest’anno un Comitato composto dalla Camera di commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dall’Agenzia Laore Sardegna, dall’Agenzia Agris Sardegna e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Confermati i patrocini del Ministero per le Politiche Agricole e dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna.

Nato per la promozione dell’olivicoltura nazionale nell'ambito delle attività volte a valorizzare l'olio extra vergine d'oliva di alta qualità prodotto e confezionato in Italia, Il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru è oramai  un appuntamento irrinunciabile e di confronto per i produttori italiani e non solo.