Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura OristanoCamera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito




Commercio

Menu contestuale

Vai su


Contenuti

Shelf Life Oli Premio Montiferru 2009

12 novembre 2009

 

Per la prima volta in Italia un concorso oleario promuove una “shelf life”, una verifica sulla conservazione e l'invecchiamento delle produzioni finaliste. Il primato spetta al Premio nazionale per l'olio extravergine d’oliva Montiferru, che ha offerto questa significativa appendìce alla sua XVI edizione, organizzata da un Comitato composto dalla Camera di commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dall'Agenzia Laore Sardegna, dall'Agenzia Agris Sardegna e dall'Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Nei giorni scorsi, gli assaggiatori hanno sottoposto ad una nuova valutazione tutti i 26 oli finalisti della rassegna svoltasi tra febbraio e marzo scorsi a Seneghe. Un lavoro che ha impegnato i due panel guidati da Marco Mugelli e Pietro Paolo Arca. La vittoria di questa nuova selezione è andata a tre produzioni della Toscana: al primo posto si è classificato, infatti, l'olio “Raggiolo Denocciolato Monocultivar” prodotto da Fèlsina Spa, di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena; al secondo posto l'olio “Laudemio - Antico Podere La Costa” prodotto dall’azienda Conte Ferdinando Guicciardini - Castello di Poppiano,  di Montespertoli, in provincia di Firenze; al terzo posto l'olio “I Greppi di Silli – Pendolino”,  prodotto dall’Azienda agricola Miciolo di Alfani Giuliano e Anna, di San Casciano in Val di pesa, in provincia di Firenze.

 

Tutti e tre gli oli,  alla finale del  Premio nazionale per l'olio extravergine d'oliva Montiferru avevano ricevuto una menzione. Nell'arco di questi mesi la loro qualità ha mantenuto un ottimo livello,  al punto da sovvertire la classifica stilata nella fase finale del Premio, l'inverno scorso.

 

Il nuovo riconoscimento alle tre aziende produttrici dei tre oli vincitori della “shelf life” del Premio nazionale per l'olio extravergine d’oliva Montiferru sarà attribuito  l’ultimo fine settimana di novembre, in occasione di  “Prenzas apertas”,  che a Seneghe aprirà i frantoi e metterà in mostra le produziooni olearie, assicurando un’interessante vetrina per il paniere di qualità dell'agroalimentare e per il territorio del Montiferru.

 

Altre notizie | Archivio

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Oristano
Via Carducci, 23/25 - 09170 Oristano
tel. +39 0783 21431 - fax +39 0783 73764
C.F 80030090957 - P.Iva 01083280956
segreteria.generale@or.camcom.it - cciaa@pec.or.camcom.it
IBAN IT32 N083 6217 4000 0000 0033 000 - BIC ICRAITRRA20
C/C postale 19228097

Vai su