Industria

Incontri bilaterali con i mercati di Bulgaria Turchia e Ungheria

21 dicembre 2009

Al fine di rispondere puntualmente alla richiesta di servizi da parte delle imprese orientate verso i mercati esteri e nello spirito di progettualità congiunta proprio del sistema camerale italiano, la Camera di Commercio di Oristano, nell’ambito del progetto “Chamber Partnership”, promosso dalle Camere di Commercio italiane all’estero di Budapest (Ungheria), Sofia (Bulgaria) e Istanbul (Turchia), partecipa, con le Camere di Commercio di Cagliari e Nuoro, all’organizzazione di una iniziativa di internazionalizzazione dedicata ai mercati  Ungherese, Bulgaro e Turco. Il giorno 15 luglio 2009, alle ore 10,30, si è svolto, presso la sala conferenze della camera di Commercio in via Carducci 23/25, un seminario di presentazione dei mercati suddetti, cui seguiranno incontri personalizzati tra le delegazioni presenti e le aziende interessate della provincia che ne faranno richiesta.

La recente crescita dei mercati di Bulgaria, Ungheria e Turchia, nonché la presenza di numerosi nuovi ristoranti italiani nelle grandi città, hanno determinato un incremento della domanda di prodotti italiani e un avvicinamento all’”Italian life-style”.

Al fine di aumentare l’efficacia dell’azione informativa, anziché procedere all’individuazione di uno specifico settore d’interesse su cui focalizzare il seminario in oggetto, si è preferito dare ampio spazio alle diverse opportunità che in generale i mercati individuati possono offrire alle nostre aziende e dedicare poi una parte dello stesso ad alcuni tra i settori che, in seguito ad un’analisi congiunta con i partners esteri, sono risultati maggiormente interessanti:

-        Ungheria: edilizia, agroalimentare, turismo, energie rinnovabili, ICT
-        Turchia: edilizia, ICT, sistema casa (artigianato), energie rinnovabili
-        Bulgaria: agroalimentare (lattiero-caseario), energie rinnovabili
La creazione di un sistema stabile ed efficiente di relazioni consentirà di rilevare ed analizzare le diverse opportunità di business nonché le caratteristiche della domanda e dell’offerta nei vari settori.
In presenza di interesse specifico da parte delle imprese della provincia, potranno essere programmate, a partire dal mese di settembre 2009, iniziative di follow-up quali missioni outgoing, incoming, workshop e altre attività promozionali.

Materiali del seminario:

Al fine di formalizzare la propria adesione e rendere possibile la trasmissione delle informazioni maggiormente rilevanti per l’organizzazione degli incontri personalizzati con le delegazioni presenti, alle aziende interessate è richiesta la compilazione del modulo di adesione. La scheda di adesione dovrà pervenire via fax allo 0783-70566 o via mail internazionale@or.camcom.it  entro e non oltre il 13/07/2009.