Industria

Agroalimentare: iniziativa promozionale nel mercato degli Stati Uniti d'America

15 ottobre 2008

La Camera di commercio di Oristano sosterrà le imprese agroalimentari della provincia che  cercheranno di aprire nuovi spazi nei mercati degli Stati Uniti d’America, alla luce anche dell’articolata azione promozionale che la Regione Sarda sta mandando avanti proprio in terra americana per far conoscere le mete turistiche dell’Isola.

L’impegno della Camera di Oristano si concretizzerà nel  progetto “Sardegna, l’isola italiana delle eccellenze”, sviluppato d’intesa con la Camera di commercio di Sassari  e in collaborazione col Gruppo ristoratori italiani, che in America opera dal 1979 e che riunisce  un migliaio di ristoranti di cucina italiana, sparsi in quasi tutti gli stati dell’Unione. L’iniziativa prevede, intanto, un’attività di formazione rivolta alle imprese partecipanti da svolgersi a Oristano. Si è cominciato nei giorni scorsi  con un seminario nella sala conferenze della Camera di commercio, al quale sono intervenuti qualificati esperti che hanno illustrato lo scenario socio economico americano e le opportunità del mercato d’oltre oceano, analizzando anche la complessa normativa sull’importazioine delle merci,  di cui gli americani si sono dotati.

Nella seconda quindicina di novembre, invece, saranno le imprese oristanesi ad andare a New York per una trasferta che consentirà di attivare i primi contatti diretti.
“E’ previsto  un evento con la presentazione di piatti e prodotti tipici dell’Oristanese a un qualificato  pubblico  composto principalmente dai rappresentanti di una ventina di aziende di importazione e distribuzione alimentare”, ha spiegato il segretario della Camera di commercio di Oristano, Enrico Massidda. “Un secondo appuntamento, invece, vedrà i prodotti oristanese protagonisti in momenti di degustazione programmati  in alcuni tra i più conosciuti punti vendita dell’agroalimentare di qualità operanti nel centro di New York”.

Il progetto    “Sardegna, l’isola italiana delle eccellenze”, dovrebbe avere un seguito anche nel 2009, quando saranno gli operatori americani delle aziende di importazione a venire in Sardegna per conoscere la realtà produttiva locale e le tradizioni che spesso l’accompagnano, testimonianza anche dell’antica storia della nostra isola.