Industria

Efficienza Energetica: opportunità per il settore agroalimentare.

15 ottobre 2008

Si è svolto martedì 7 ottobre il secondo seminario dedicato all'efficienza Energetica.
Anche questa volta, il seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Oristano in collaborazione con Dintec -Consorzio per l’innovazione tecnologica, attraverso l'informazione alle imprese agroalimentari sugli strumenti previsti dalla legge finanziaria e dal Ministero per lo Sviluppo Economico, ha perseguito l'obiettivo di promuovere l'efficienza energetica sul territorio e di incentivare l’uso delle fonti energetiche rinnovabili.

Sono stati illustrati due approfondimenti tecnici a cura dell’ENEA che hanno evidenziato i vantaggi e le opportunità economiche derivanti dall’introduzione di tecnologie che consentano un risparmio energetico e dall’impiego di fonti rinnovabili di energia nel settore agroalimentare, con particolare riguardo all’efficientamento energetico dei principali cicli produttivi presenti sul territorio.

Inoltre l’incontro è stata un occasione per le imprese interessate a diversificare le proprie attività o ad intensificare le proprie azioni in materia di fonti energetiche alternative, di manifestare l’interesse a collaborare con altre imprese per l’implementazione di una filiera energetica con riferimento sia alla fase agricola, sia alla fase di trasformazione del processo produttivo.