Industria

Seminario "Efficienza Energetica: Quali Opportunità per le PMI"

20 maggio 2008

La domanda mondiale di energia è in costante crescita ed è rivolta prevalentemente a risorse energetiche primarie non rinnovabili e di origine fossile. Ciò crea inevitabilmente tensioni sui prezzi e non pochi problemi ambientali. Ai paesi industrializzati si pongono ora importanti sfide in tema di energia e sviluppo economico sostenibile.

I processi di cambiamento climatico e i problemi economici/energetici sono tali da non poter più rinviare l’adozione di politiche e strumenti di intervento volti a conseguire gli obiettivi definiti in sede internazionale e rilanciati con decisione anche dall’Unione Europea.

Le sfide risiedono principalmente nel cambiare modo di consumare energia e di generare energia. In particolare, l’attenzione è rivolta alle modifiche comportamentali che possono essere indotte nei soggetti che consumano energia e questo perché l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) stima che basterebbe un miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali dell’energia per determinare circa i 2/3 della riduzione delle emissioni rispetto allo scenario di riferimento.

L’efficienza energetica, ossia l’uso razionale dell’energia con il conseguente risparmio energetico, è dunque una delle strategie da perseguire nell’immediato. Altrettanto strategico è promuovere lo sviluppo e l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, agevolare l’introduzione di tecnologie innovative e sviluppare nuovi prodotti da parte dei soggetti che offrono soluzioni per l’energia. In questo scenario di riferimento, la Camera di Commercio di Oristano e Dintec -Consorzio per l’innovazione tecnologia organizzano, per il giorno 29 maggio pv, un seminario di informazione e di sensibilizzazione delle imprese sulle opportunità economiche derivanti dalle politiche energetiche e dagli incentivi nazionali in vigore, nonché sulle principali tecnologie rilevanti ai fini dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi inviare via mail o fax il modulo di adesione scaricabile dai documenti allegati.