Artigianato

Un olio prodotto a Oliena vince la XV edizione del Premio Montiferru

5 marzo 2008

La Sardegna si riscatta al Premio  nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru”.  Un olio prodotto a Oliena, “Ghermanu”, dell’azienda agricola Giuliana Puligheddu,  ha vinto il premio assoluto (attribuito dalla Camera di commercio di Oristano) della XV edizione della rassegna e il primo premio nella sezione “Biologico”. Il prestigioso riconoscimento rilancia,  dopo anni di magra, la presenza delle aziende olearie sarde al concorso oristanese, al quale hanno preso parte quest’anno 182 diverse produzioni d’olio provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, in rappresentanza di ben 153 aziende.

Nella sezione “Biologico” al secondo posto e alle spalle della produzione di Oliena si è classificato l’olio “Librandi”, dell’Azienda agricola Pasquale Librandi, di Vaccarizzo Albanese, in provincia di Cosenza, mentre il terzo posto è andato all’olio “Serra di Mezzo”, dell’Azienda agricola Fattoria Serra di Mezzo, di Castelbellino, in provincia di Ancona.

Viene dalla Sicilia, invece, il primo classificato nella sezione “DOP / IGP”. Si tratta dell’olio “Terraliva Cherubino”, prodotto dall’azienda Terraliva, di Siracusa. A seguire in questa sezione, secondo posto per “Torretta DOP colline salernitane”, della società cooperativa La Torretta, di Battipaglia, in provincia di Salerno, e terzo posto  per “Letizia”, produzione dell’azienda Rollo, di Ragusa.

La Puglia, regione con la maggior produzione d’olio in Italia, ha primeggiato, invece, nella sezione “Extravergine”: primo posto  all’olio “Fruttato oro”, dell’azienda Monterisi, di Andria. A seguire in questa sezione secondo classificato l’olio “Gran Cru Villa magra”, prodotto dalla Franci snc, di Montenero D’Orcia, in provincia di Gosseto, e terzo classificato “Casaliva Denocciolato”, dell’Azienda agricola Comincioli, di Puegnago, in provincia di Brescia.

A chiudere,  la sezione “Monovarietale”, olio di altissima qualità e con produzione sotto i dieci quintali: primo classificato “Moraiolo monovarietale”, dell’Azienda agricola Giacomo Grassi, di Greve in Chianti, in provincia di Firenze; secondo “Tanghello”, dell’Azienda agricola D’Alì, di Trapani; terzo “Monovarietale frantoio L’Olinto”, dell’Azienda agricola Rolando Grassi, di Greve in Chianti, in provincia di Firenze.

Da segnalare, infine,  nella sezione speciale “Oli stranieri”, il riconoscimento attribuito  all’olio “Arbequina & Picual”, prodotto dalla società Pagos de Familia Marques de Grinon, di Toledo, in Spagna; il premio per la miglior confezione  andato all’olio “Nocellara MB”, dell’Azienda Fontanasalsa, di Contrada Fontanasalsa,  in provincia di Trapani;

e una menzione speciale attribuita tra gli oli sardi alla produzione "Ozzu ermanu" dell'azienda Fanne Arca di Paolo Pinna, di Cuglieri.

Nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi nella Casa Aragonese di Seneghe,  gli assessori all’agricoltura di Provincia e Regione, Renzo Coghe e Franco Foddis, hanno messo in evidenza la necessità di riunire le forze produttive del settore oleario sardo. In particolare l’assessore Foddis  ha rilanciato la politica delle OP, le Organizzazioni di Produttori, sottolineando però come queste non debbano essere utilizzate come mero strumento per la distribuzione di risorse pubbliche nelle singole aziende associate, quanto quale  efficace supporto alla produzione e alla commercializzazione, per affrontare i mercati con un’unica immagine che valorizzi la qualità dell’olio di Sardegna.

Anche dal sindaco di Seneghe, Diego Feurra, e dal rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Giuliano Mannu, è stata posta l’esigenza di sostenere le politiche di commercializzazione dell’olio sardo, mentre il segretario generale della Camera di commercio di Oristano, Enrico Massidda, ha annunciato il coinvolgimento nella prossima edizione del Premio  nazionale per l’olio extravergine d’oliva “Montiferru” degli operatori della ristorazione.