Industria

PREMIO NAZIONALE MONTIFERRU

15 febbraio 2008

Il PREMIO NAZIONALE MONTIFERRU, giunto alla 15ª edizione, venne istituito per la promozione dell’olivicoltura nazionale nell'ambito delle attività volte a valorizzare l'Olio Extra Vergine d'Oliva di alta qualità prodotto e confezionato in Italia ed è oramai  un appuntamento irrinunciabile e di confronto per i produttori italiani. L’organizzazione è affidata a un Comitato di Coordinamento composto dalla Camera di Commercio di Oristano, dalla Provincia di Oristano, dal Comune di Seneghe, dall’Agenzia Laore Sardegna, dall’Agenzia Agris Sardegna e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e dell'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna.

Al Concorso Montiferru, la cui fase finale si terrà dal 28 febbraio al 2 marzo 2008, possono partecipare, in forma singola o associata, le aziende agricole, i frantoi e gli olivicoltori produttori di olio extravergine ottenuto da olive prodotte e lavorate in Italia che presenti i parametri chimico-fisici e organolettici fissati dal Regolamento. I produttori Esteri possono concorrere nell’apposita Sezione Speciale. La partecipazione al Concorso Montiferru e alla Merum Selezione è completamente gratuita e tutte le spese delle analisi sensoriali e chimiche come della pubblicazione dei selezionati sono a carico degli organizzatori.

Dal 28 febbraio al 2 marzo a Seneghe e Oristano avrà luogo il workshop del Premio Montiferru.  Sono invitati a partecipare buyers e venditori di olio extravergine e di vino.

I soggetti che intendono partecipare al Concorso dovranno inviare entro il 15 gennaio 2008 l’allegata Scheda di Partecipazione al numeri di fax 0783 70566 oppure via mail a promozione@or.camcom.it e far pervenire entro il 25 gennaio 2008 una serie di campioni, confezionati come indicato nel Regolamento, al seguente recapito:
 Camera di Commercio, I.A.A. – Via Carducci 19/21 – 09170 Oristano

I campioni di olio che supereranno le analisi sensoriali e chimiche della preselezione saranno pubblicati nella “Merum Selezione” e i primi 30 (trenta) parteciperanno alla selezione finale per il Premio Montiferru.