Industria

Progetto I.C.S. -Interventi di Coesione Sociale

3 aprile 2008

Parte il Progetto I.C.S. -Interventi di Coesione Sociale- promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dall’Assessorato regionale del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale e realizzato in collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Lavoro, Italia Lavoro, In.Sar. S.p.A. (Iniziative Sardegna) e le Amministrazioni Provinciali di Cagliari, Sassari, Nuoro, Oristano, Medio Campidano, Ogliastra, Olbia-Tempio e Carbonia-Iglesias.
Il progetto si rivolge alle imprese (individuali, societarie e cooperative, i consorzi di imprese, lavoratori autonomi, organizzazioni di utilità sociale non aventi scopo di lucro) che assumano lavoratori svantaggiati disoccupati residenti in Sardegna.

Le imprese potranno effettuare l’assunzione attraverso:

• La preselezione. L’incrocio tra domanda e offerta di lavoro verrà effettuato dal Centro Servizio per il Lavoro in collaborazione con i tutor del Progetto ICS attraverso la Banca Dati dei lavoratori ICS, sulla base dei profili professionali espressi dai datori di lavoro e dai lavoratori all’atto dell’adesione al Progetto, nonché sulle esperienze e qualifiche possedute da quest’ultimi. Qualora non venisse individuato nessun lavoratore nella Banca Dati esistente, i CSL effettueranno le chiamate al lavoro per le figure ricercate rivolgendosi a lavoratori non aderenti ad ICS ma che sono in possesso dei requisiti per accedervi. Tali nuovi lavoratori, intercettati attraverso i CSL, andranno ad incrementare la Banca Dati esistente e saranno immessi nel percorso previsto da ICS al pari degli altri lavoratori già inseriti.
  • La chiamata nominativa (assumere un lavoratore già individuato dallo stesso datore). Tale lavoratore dovrà essere in possesso dei requisiti necessari e sufficienti per aderire ad I.C.S. e il datore dovrà allegare alla propria domanda di adesione al progetto anche la scheda di adesione del lavoratore.

Le adesioni dovranno essere spedite solo ed esclusivamente a partire dal 10 dicembre 2007 e sino al 31 marzo 2008.

Ulteriori informazioni sono reperibili su questo sito oppure nei Centri Servizi per il Lavoro (ex Uffici di collocamento/Centri per l’impiego) di ciascuna Provincia, e negli gli otto sportelli Insar/ICS.

Per richiedere specifiche informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail: segreteriatecnica@progettoics.it